Avviso pubblico per l’acquisizione di proposte progettuali per la gestione di centri antiviolenza e case rifugio sul territorio dell’ATS n.2 Paola – Cetraro

Con decreto dei Dirigenti della Regione Calabria” N°. 11289 DEL 02/08/2024 è stato approvato” l’avviso pubblico per riequilibrare la presenza di “centri antiviolenza” e “case rifugio” sul territorio della Regione Calabria

Data :

10 settembre 2024

Descrizione

Il Centro antiviolenza (di seguito CAV) rappresenta la sede che, in accordo con la rete dei servizi territoriali, offre alle donne ascolto, sostegno ed accoglienza, mentre la Casa Rifugio (di seguito CR) è una struttura di accoglienza residenziale, a bassa intensità assistenziale, a indirizzo riservato o segreto, dove sono ospitate le donne e le/i loro figlie/i minori che si trovano in situazioni di violenza e che necessitano di allontanarsi per questioni di sicurezza dalla loro abitazione usuale. In particolare, l’avviso medesimo ha lo scopo di incentivare iniziative volte a sostenere i percorsi di sostegno alle donne in situazioni di disagio per causa di violenza o maltrattamenti in famiglia, di cui al punto i) dell'art. 3 comma 1 del succitato DPCM, attraverso il riequilibrio sul territorio regionale della presenza di CAV e CR; - per le finalità di cui all’ Avviso pubblico, la Regione Calabria ha inteso destinare la somma complessiva pari ad euro 250.800,00, prevedendo, a conclusione del periodo previsto per le attività, il rilascio di autorizzazione al funzionamento per i centri antiviolenza e le case rifugio, che resta subordinato alla verifica dei requisiti di cui alla DGR 503/2019 e ss.mm.ii, a seguito di accertamento tecnico amministrativo; - che il finanziamento regionale, per ciascun progetto idoneo, non potrà superare l’importo massimo di € 40.000,00 per i centri antiviolenza e di € 60.000,00 per le case rifugio. Per quanto sopra premesso l’Ats n.2 con il Comune di Paola Capofila con il presente avviso rende noto ai soggetti promotori, la possibilità di presentare la propria proposta progettuale per partecipare in forma associata con questo Ats alla procedura di selezione indetta dalla Regione Calabria:” Avviso Pubblico interventi per riequilibrare la presenza di “centri antiviolenza” e “Case rifugio” sul territorio della Regione Calabria - DPCM 16 novembre 2023 “ripartizione delle risorse del «fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità» - annualità 2023”.

Allegato-D-1
Allegato-E-1
Allegato-a-1
Allegato-C-1
Avviso-signed-1
Allegato-B-1

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 12:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?